PostHeaderIcon Peperoni con la mollica

Questo piatto l’ho conosciuto durante una piacevolissima cena con i miei amici Chiara e Carlo in un agriturismo salentino dall’atmosfera molto casereccia e conviviale. Ho cercato di rifarlo come mi era stato indicato dalla cuoca del posto, anche se sinceramente alla preparazione casalinga manca quel quid in più conferito al piatto dalla cottura nel forno a legna dei peperoni. Da allora lo propongo spesso sia come antipasto che come contorno. Il legame perfetto tra pane e peperoni fa si che questa pietanza sia sempre molto apprezzata… Mi raccomando però a non parsimoniare con l’oilo che deve essere abbondante proprio per permettere alla mollica di intingersi a dovere nel sughetto che viene fuori dalla cottura dei peperoni.


Ingredienti per 4 persone
3 peperoni gialli
3 peperoni rossi
una manciata di olive nere
3 cucchiaiate di capperi
4 cucchiaiate d’olio di oliva
aglio
sale
pepe
 

Procedimento
Lavate i peperoni, eliminate la calotta, i semini ed i filamenti interni, poi riduceteli a striscioline. In una casseruala scaldate l’olio con l’aglio tagliato a pezzettini. Fatevi soffriggere i peperoni per 7-8 min., salateli e pepateli. A questo punto unite la mollica sbriciolata e cuocete finchè risulterà uniformemente dorata. Unite i capperi e le olive sminuzzate, mescolate e fate insaporire il tutto per un paio di minuti. Potete servirli anche freddi.

Lascia un Commento

Translator
Italiano flagArabo flagInglese flagFrancese flagTedesco flagGreco flagPolacco flagSpagnolo flagAlbanese flag                                 
Nadia
io

Nata a Bari e residente a Brindisi, sono convinta che la buona compagnia sia terapeutica quanto la buona tavola e vado a caccia di situazioni in cui si possano incontrare!!! Mi piace cantare, ballare e, a volte, cantare, ballare e cucinare insieme...e la frittata è assicurata ( ^ _ - ) !!!

Mi trovate anche qui
  • Petichef
Calendario
ottobre: 2014
L M M G V S D
« feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031